Lotta all’evasione


“Hai visto? Non mi ha fatto lo scontrino!”disse la Fulvia a Cheddonna, uscendo dalla gelateria dove aveva appena comprato un gelato al piccolo Ernesto, detto“Che”.
“Adesso torno lì e gliene dico quattro.“ E, con piglio deciso, la Fulvia fece dietro-front e rientrò nel negozio, lasciando Cheddonna e il “Che” sul marciapiede di fronte.
Ne uscì poco dopo, con un’espressione trionfante e uno scontrino in mano.
“Non sopporto quelli che evadono il fisco credendosi furbi, mentre noi paghiamo le tasse anche per loro. Anche il dentista, l’altro giorno, non voleva farmi la fattura…Sai, la lista d’attesa all’ospedale era infinita, e ho dovuto fare una visita privata…”si giustificò.
“Hai ragione, cara, è vergognoso. E quelli che aprono conti off shore alle Cayman, per non pagare le tasse? La verità è che siamo un popolo di individualisti, che non sanno vedere al di là del proprio naso. E intanto la crisi avanza e, di questo passo, ci toccherà lasciare l’Italia e trasferirci in un paese con una maggiore coscienza sociale, dove tutti abbiano a cuore il buon funzionamento dello stato”convenne Cheddonna, accalorata.
Dopo aver salutato l’amica, Cheddonna si diresse al parcheggio e tolse velocemente il biglietto del parchimetro scaduto da due ore, lieta di aver scampato la multa ancora una volta.
Doveva ancora passare dalla banca a ritirare i contanti per pagare i lavori di ristrutturazione del suo bagno. Meglio non fare un bonifico, stavolta. Del resto Olaf, il muratore, le aveva promesso uno sconto del 30% sul costo dei lavori, e di questi tempi…

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...