2 novembre


15061136784_c3d5277ecd_bPuntualmente, ogni anno, Miomarito diceva che il due novembre non sarebbe andato al cimitero, e puntualmente, ogni anno, il due novembre Cheddonna trascinava lui e IlPrincipe con sé per il tradizionale giro delle tombe di famiglia. Anche quell’anno non aveva fatto eccezione.
“Mezz’ora solo per trovare parcheggio! Non potevamo andare un altro giorno?”aveva  borbottato, spazientito, appena sceso dalla macchina.”E non andare affatto?” aveva aggiunto IlPrincipe, più annoiato del solito.
“Ma non capite?” rispose Cheddonna, tenendo Miomarito a braccetto lungo il viale di accesso, “c’è mezza città! non potevamo mancare!”
“Sarà, ma sembra di stare in piazza Duomo, non si respira! E poi questo odore di crisantemi mi fa venire il mal di testa”continuò Miomarito, parlando tra sé e sé.
“Guarda, c’è la signora Manetti. Da quando le è morto il marito sembra ringiovanita”  commentò Cheddonna, ignorandolo.”Certo che il dottor Pasquini, il farmacista, è proprio ingrassato. Quella lì con lui deve essere la sua nuova compagna”aggiunse, sussurrando.
Miomarito si guardava intorno, infastidito dalla folla e dal brusio di fondo, che facevano molto fiera paesana, poi, d’un tratto, “Hey, ma quella laggiù non è Paola Marella?Ah, no…Certo che con tutti questi anziani che girano tra le tombe e fanno apprezzamenti sul tipo di marmo, le statue e le fotografie mi sembra di trovarmi in una puntata speciale di “Cerco casa disperatamente- Graveyard edition”
IlPrincipe scoppiò a ridere, facendo voltare non poche persone.
Nello stesso istante Cheddonna decise che, al diavolo le tradizioni di famiglia: dall’anno prossimo, il due novembre, al cimitero ci sarebbe andata da sola.
.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...