Ben ti sta, Pollyanna!


Fin da bambina Cheddonna era stata una divoratrice di libri. Quando leggeva le capitava di entrare a tal punto in una storia da pensare di farne parte. Di volta in volta aveva lottato al fianco delle sorelle March, fatto il tifo perché Rémi ritrovasse la sua famiglia, provato sincera comprensione per il povero Incompreso, e desiderato avere un fratello come Giannino Stoppani, invece di sua sorella Cheddolce.
Aveva sognato di avere un giardino segreto, dei pattini d’argento e un albero su cui arrampicarsi per incontrare Cosimo Piovasco di Rondò. Era perfino andata ventimila leghe sotto i mari e al centro della Terra, e quando era stata sull’asteroide B612 si era innamorata perdutamente del piccolo Principe.
Ma Pollyanna no, Pollyanna proprio non le era mai andata a genio, con quel suo gioco della felicità del cavolo.Felicità ad oltranza, felicità ideologica- la definiva Cheddonna- felicità di plastica.
Col suo incrollabile ottimismo, nonostante la vita non facesse altro che accanirsi contro di lei, avrebbe fatto sentire inadeguato perfino Giobbe. In colpa, quasi, per non essere alla sua altezza. In una parola: insopportabile.
Quando, molti anni più tardi, aveva scoperto che la psicologia cognitiva definisce proprio”sindrome di Pollyanna” un vero e proprio disturbo della personalità che determina una ” tendenza a percepire, ricordare e comunicare in modo selettivo solo gli aspetti positivi delle situazioni, ignorando quelli negativi e problematici,” non ne era rimasta sorpresa, e aveva esclamato, compiaciuta: “Lo sapevo. Ben ti sta, Pollyanna! “

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...