Lei è famoso, vero?


La splendida villa dei primi del novecento che ospitava la fiera della micro editoria traboccava di libri, di colori e dei tanti visitatori venuti a trascorrere qualche ora tra le pagine stampate di fresco.
Dietro ai banchetti di case editrici piccole ma molto determinate c’erano anche alcuni autori, venuti a presentare le loro opere, o semplicemente a fare quattro chiacchiere con chi volesse far loro qualche domanda. Cheddonna e Miomarito,  gironzolando per le sale illuminate da splendide vetrate istoriate, si erano fermati a uno stand dove un uomo sulla settantina, con la barba bianca e lo sguardo azzurro e irriverente in parti uguali, stava scrivendo una dedica sulla prima pagina del suo libro, prima di porgerlo con un sorriso galante alla signora che l’aveva appena acquistato.
Cheddonna, dopo averne sbirciato la copertina, stava per rivolgere qualche domanda all’autore, quando un uomo di mezza età, facendosi largo tra la gente assiepata nella piccola sala, l’aveva interrotta e, rivolgendosi all’autore con voce rotta dall’emozione gli aveva domandato:” Mi scusi, ma io l’ho già vista in televisione! lei è uno famoso, vero?”
L’autore, con un guizzo ineffabile nello sguardo da viaggiatore avvezzo a paesaggi d’ogni latitudine, gli aveva risposto che no, in televisione non ci andava, perchè lo faceva sembrare più grasso, ma che era uno scrittore, questo sì.
“Ah, ok…”
Il viso dell’uomo si era improvvisamente spento di ogni interesse, prima di essere inghiottito dalla stessa folla da cui era emerso solo un attimo prima.
Forse qualcuno avrebbe dovuto spiegargli che quella era la fiera della micro editoria, non il lancio dell’ultima fatica letteraria della vincitrice di “Bake off Italia”, pensava Cheddonna, ma non era poi tanto sicura che avrebbe capito la differenza.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...