Natale in casa Bagonghi


Il 20 novembre, sul  palazzo dove abitava Cheddonna era apparsa una gigantesca stella cometa, di quelle a intermittenza, che fanno tanto Natale.
I Bagonghi, i condomini del primo piano, amavano tanto l’atmosfera natalizia ed avevano preparato l’albero e il presepe subito dopo i morti. Ora, dopo un’ora di lavoro al freddo e al gelo, il signor Bagonghi si apprestava ad accendere quell’enorme decorazione, pregustandone l’effetto.
La moglie, alle sue spalle,  non aveva smesso un istante di rendere edotto il marito su quale fosse, secondo lei, il modo migliore di appendere quell’affare.
“Più a destra, no…più a sinistra. Nooo, ma che fai? Non è centrata”
Mariuccia, osti, passami la spina” aveva gridato lui, tirando giù un bestemmione.
La donna, rispondendo con un’imprecazione che non aveva nulla da invidiare a quella del marito, gli aveva passato la spina, sbuffando.
Il signor Bagonghi, dopo aver armeggiato un po’ per far arrivare il cavo alla presa, era finalmente riuscito a collegare lo scintillante ornamento. Solo che…
Solo che evidentemente una lampadina aveva fatto corto circuito, e la stella era rimasta desolatamente spenta.
“Porco di qua, porco di là, porco su, porco giù…” al colmo del furore il signor Bagonghi aveva finito col chiamare in causa tre quarti della sacra famiglia (chissà perché san Giuseppe non gode di una grande popolarità nemmeno nel linguaggio sacrilego!) e i parenti della moglie fino almeno alla terza generazione.
Poi era corso in casa e, dopo aver rovistato per un bel pezzo nella cassetta degli attrezzi, era tornato sul balcone con una lampadina di scorta, con la quale aveva prontamente sostituito  quella fulminata. Finalmente la stella si era illuminata, accendendo la notte di bagliori scintillanti.
“Oh, porco diavolo!” aveva esclamato, soddisfatto. “Adesso sì che è Natale!”

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...