Vitel tonné challenge


 Erasmo Pisano, l’amico di Miomarito proprietario della trattoria “da Pippo”, aveva lanciato la sfida: una cena tra amici nella quale il piatto forte sarebbe stato il vitel tonné, preparato secondo le  diverse ricette. Ovviamente la Fulvia, cuoca provetta, aveva accettato immediatamente.
 “Chiunque può partecipare” aveva detto Erasmo guardando Cheddonna da sotto in su e scambiando con Miomarito un’occhiata complice. “I piatti saranno presentati su supporti identici e Nonnanenna sceglierà il vincitore, o la vincitrice, a suo insindacabile giudizio”. Quest’ultima, che a quasi novantacinque anni d’età poteva vantare uno stomaco di ferro, pregustava già il momento della valutazione dei piatti.
Cheddonna era combattuta:  mai, in vita sua, aveva preparato il vitel tonné e, a dirla tutta, non avrebbe saputo nemmeno da che parte cominciare, ma quando aveva constatato che anche sua sorella Cheddolce si era iscritta alla gara, lo spirito di competizione aveva avuto il sopravvento,  e così aveva deciso di partecipare anche lei.
Miomarito aveva alzato gli occhi al cielo, mentre IlPrincipe, quando l’aveva saputo, era scoppiato a ridere senza ritegno. “Cosa?” avevano detto in coro la Fulvia e Cheddolce, guardando Cheddonna con gli occhi sgranati.
“Proprio così! Parteciperò anch’io, con una ricetta super segreta e…vincerò”aveva sibilato, punta sul vivo.In fondo,  aveva o no pubblicato un libro di ricette “di sussistenza”? E il suo blog di “cucina di sopravvivenza” non aveva forse centinaia di followers? Per chi l’avevano presa, tutti quanti?
Queste e altre considerazioni andava ripetendosi Cheddonna, quella notte, cercando inutilmente di prendere sonno. Sbollita l’indignazione, e calato il picco di adrenalina che le avevano fatto accettare a cuor leggero quella difficilissima sfida, non era più così sicura di quale sarebbe stato l’esito…
(continua)

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...