"Buona" scuola


download“Quest’anno anche la classe del Lolly non ha un’aula in cui fare lezione, proprio come IlPrincipe l’anno scorso!” si era lamentata la Marty, alla prima riunione del M.A.M.A (movimento anonimo mamme apprensive) dell’anno scolastico appena cominciato.
“Eh, già, anche la Sissy continua a trasferirsi da un piano all’altro…” le aveva fatto eco la Titty.
“Il ‘Che’ ha iniziato quest’anno la prima elementare, e il primo giorno  le maestre hanno chiesto alle famiglie di portare dei rotoli di carta igienica, perché la scuola ne è sprovvista, vi sembra possibile?” aveva aggiunto la Fulvia, irritata.
Tutte le mamme presenti avevano scosso la testa, borbottando tra sé e sé.
“L’altro ieri la scuola di BimboX è stata chiusa perché è crollato un pezzo di intonaco in palestra…meno male che a quell’ora non c’era nessuno”aveva detto, infine, Laluisa, suscitando un boato di sdegno nell’uditorio.
Cheddonna aveva ascoltato in silenzio. Quell’anno la classe de IlPrincipe aveva un’aula tutta per sé, che i ragazzi e le loro famiglie avevano provveduto a imbiancare a loro spese durante le vacanze estive, e l’edificio scolastico, per quanto vetusto e piuttosto freddo, d’inverno, non dava segnali di imminente pericolo di crollo. Certo, ora che IlPrincipe aveva iniziato il triennio aveva cambiato la maggior parte dei docenti, e fin qui tutto normale. Solo che,  nelle due settimane appena trascorse, aveva già avuto due diversi insegnanti di inglese, e ben tre supplenti del supplente di matematica.
Ma era niente, in confronto a quello che aveva appena sentito.Tutto sommato poteva ritenersi fortunata. “Certo che se “la buona scuola si vede dal mattino”, sarà un lungo anno scolastico…”pensava.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...