Divine si nasce


divaLa ricordava come si ricordano i sogni del primo mattino: immateriale e nitida allo stesso tempo, ed eternamente giovane, come solo le divine sanno essere.

Col suo foulard di Hermès, i grandi occhiali scuri e l’immancabile tacco dodici, Ladivina faceva periodicamente capolino nella vita di Cheddonna bambina, lasciando dietro di sé la scia inconfondibile del suo Chanel n°5.

Come una moderna fata madrina, la sorella maggiore della signora Berenice, e zia di Cheddonna e Cheddolce, appariva nei momenti più impensabili, agitando nell’aria, a mo’ di bacchetta, il lungo bocchino d’avorio, e dispensando consigli di bon-ton alle nipoti, che la fissavano incantate, proprio come si guarda un’apparizione fatata.

Grazie a lei Cheddonna, a tre anni, aveva trovato il coraggio di ribellarsi al taglio corto che la signora Berenice, da sempre convinta dell’importanza di tagliare i capelli per farli crescere più forti, le imponeva, col risultato di farla sembrare un lezioso maschietto, e di abbandonare i pratici pantaloni e scarpe da ginnastica che sua madre si ostinava a comprarle.

Ed era stata proprio lei a regalarle il primo paio di scarpe tacco dodici e  la sua prima borsa di Vuitton, contribuendo a farla diventare la Cheddonna che era…

Era passato molto tempo dall’ultima volta che l’aveva incontrata, e a volte faceva fatica a ricordare il suono della sua voce, ma non avrebbe mai potuto dimenticare la frase che le aveva detto quel giorno, guardandola con approvazione da sopra i suoi occhiali da sole: “Eh, sì, chérie, è proprio vero che divine si nasce!”

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...