Libertà è/e partecipazione


 

libertaCome ogni anno, in quel periodo, anche nel liceo de IlPrincipe fervevano i preparativi per le elezioni dei rappresentanti d’Istituto: i ragazzi del triennio si riunivano in gruppi e formavano liste dai nomi fantasiosi, con un programma in più punti da proporre agli altri studenti.Di solito le liste erano due o tre, ma quell’anno ce n’erano addirittura nove.

I ragazzi, assembrati davanti ai tabelloni che esponevano l’elenco delle liste, commentavano fra loro  programmi e  candidati.

-Pensavo di votare per “L’Istantanea”, mi sembra che abbia messo bene a fuoco i problemi del nostro Liceo-aveva detto Arturo, il compagno intellettuale de IlPrincipe-per quanto, bisogna riconoscere che il programma de “L’esistenzialista” è di un certo peso…-

-Naaaa! Io voto la “Populista”! Dicono che ridurranno il costo dei panini a 50 centesimi, vuoi mettere? -era saltata su Tamarra, della 2D.

-Sì, raga, ma la candidata numero uno della “Stilista”, Luciamodella, non merita il voto solo per la presenza?-aveva commentato Fighippo, che ripeteva la quinta per la seconda volta, dando una pacca sulla spalla a IlPrincipe e facendogli l’occhiolino.

-Vergognati!-era intervenuta sua sorella Cessika- Uno come te si sarebbe dovuto candidare nella “Maschilista”, ma sei troppo pigro per impegnarti.Io voto l'”Idealista”, quelli sì che hanno un programma che guarda in alto!-

-Tutti, ma non la “Ballista”, l’anno scorso avevano promesso che  la scuola sarebbe finita il 31 maggio e sarebbe ricominciata il 1 ottobre…-si era lamentato Amir-Piuttosto, mi sembra interessante la proposta di “Salto con lista”di dare più spazio allo sport nella programmazione.-

-Fermi tutti! Non esiste. Secondo le indicazioni l’unica lista che si può votare è l'”Integralista”, che nasce dalla bellezza di un’esperienza dentro un’amicizia…-aveva provato a contestare Martino, della 1E, prima di essere crocifisso in sala mensa.

-Io mi astengo-aveva commentato, senza degnare di uno sguardo i cartelloni, Anarkia, l’ultimo punkabbestia dell’istituto.

-Mica facile scegliere bene!-pensava IlPrincipe-Quasi quasi l’anno prossimo mi candido anch’io!-

 

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...