Recensione di Maria Saccà a “Le farfalle sotto l’arco di Tito”su “Letteratura al femminile”


La protagonista di questo scorrevolissimo e piacevolissimo libro è Cheddonna, personaggio che forse già conoscerete: Mogliemammafigliamicanipote, che, come tutte noi, cerca di far fronte agli avvenimenti quotidiani nel modo migliore, ma, forse a differenza di alcune di noi ( sicuramente di me), lo fa tenacemente indossando un tacco 12.
In questo episodio della “saga” (almeno, io spero che Chiara Pesenti, l’autrice, ci delizi ancora, mi sono affezionata al personaggio), Cheddonna è alla ricerca di un editore che pubblichi il suo libro di alquanto improbabili ricette.
Ma, naturalmente, nell’arco di circa un anno (tanto si protrarrà la ricerca), tante cose accadranno a Cheddonna, e lei le affronterà,e le affronterà come facciamo noi, sue consorelle, con agio, con difficoltà, con stizza, con piacere, ma senza mai perdere il suo lato umano, e senza che mai, attraverso le righe scritte, non ci regali un piccolo insegnamento e non ci doni, oltre al divertimento, anche un po’ di commozione.
I personaggi di questo libro sono “veri”, autentici, e non potremo dimenticarli: Miomarito ha moltissimi punti in contatto con il mio, di marito (e, vedrete, anche col vostro!), IlPrincipe mi ricorda con una vaga angoscia mio figlio quando era adolescente, e NonnaNenna … beh, lei è la nonna che tutte sogniamo!
Il divertimento è assicurato, leggendo le ricette di Chedonna. Vi raccomando “I bastoncini alla Cheddonna”, io li faccio da anni e mi hanno sempre dato soddisfazioni! E una menzione per lo chef pluristellato Baldo Bracco non la vogliamo fare?
In conclusione, ottimo libro, ben scritto, che con ironia fa il punto su tante magagne dei nostri tempi e con la stessa ironia ci indica una strada.
Che dire, Chedonna? Ne vogliamo un altro, Chiara Pesenti!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...