Chi è Cheddonna?

Facciamo un passo indietro.

Questo blog, nato nel gennaio del 2012 su Blogger e  approdato su WordPress nel 2015, raccoglie racconti che ho cominciato a scrivere nel 2009.

Da allora sono trascorsi, quindi, otto anni, durante i quali le vicende della protagonista, Cheddonna, e della sua famiglia, hanno continuato a svolgersi “in tempo reale”, come accade in quella specie di soap-opera che è la vita, e, anche ora, continuano nel tempo.

Così Cheddonna, che agli esordi era una quasi quarantenne con un figlio di nove anni, IlPrincipe, ora è una “splendida quarantasettenne”, alle prese con i problemi dell’adolescenza. Sposata con Miomarito, Cheddonna ha una sorella, Cheddolce, due genitori che non vede mai, il dottor Dante e la signora Berenice, e una nonna speciale, NonnaNenna. A causa di un infortunio, NonnaNenna viene ospitata in casa di Cheddonna, perché nessuno dei suoi parenti più prossimi ha voluto occuparsi di lei.

Inizialmente molto preoccupata che il carattere diretto dell’anziana possa diventare motivo di imbarazzo nei confronti del vicinato, Cheddonna impara via via ad apprezzare la saggezza di quella nonna senza peli sulla lingua, e la convivenza, che sarebbe dovuta durare solo qualche settimana, continua ininterrottamente ormai da più di sei anni.

Cheddonna, che vive in un condominio “plurisignorile”, come viene definito dalle agenzie immobiliari che lei adora frequentare, ha molti vicini di casa, come Laluisa e Tizio, Lastregadisopra, L’inquietantevicinodicasa, ecc. e un’amica del cuore: la Fulvia.

Quest’ultima, single incallita e fervente attivista politica, perde la testa per un ex-compagno di scuola,  Losplendido, e ha un figlio da lui, il piccolo Ernesto, detto il “Che”. Poco prima che il bambino nasca, però, Losplendido parte per il Brasile, alla ricerca del proprio “io bambino”, facendo perdere le sue tracce. Dopo qualche anno la Fulvia si accorge che Unozio, il fratello minore di Miomarito, è perdutamente innamorato di lei da tempo immemorabile e finisce con l’innamorarsene a sua volta.

Dal blog, nel maggio del 2015 è stato tratto un libro: “Il mondo di Cheddonna” pubblicato dalla casa editrice Arpeggio Libero, che narra le avventure quotidiane della protagonista e degli altri personaggi  dal 2009 al dicembre del 2014 circa, con qualche flash-back sull’infanzia di Cheddonna e sui primi anni de IlPrincipe, che nel blog non erano stati raccontati.11219315_10205116229892258_3265109694362713256_n (1)A dicembre 2016 è uscito, con XY.IT editore:”Le farfalle sotto l’arco di Tito”, ispirato al blog ma con molti contenuti inediti.boragno-3

Da allora le vicende della nostra protagonista hanno continuato a svolgersi, attraverso i post che, settimanalmente, vanno ad aggiungersi sul blog. Se volete saperne di più potete seguirle qui, o  su Facebook, alla

pagina “Chiara Pesenti-pagina autore”

oppure unendovi al gruppo Fb “Il mondo di Cheddonna”.

Buona lettura!

12 pensieri riguardo “Chi è Cheddonna?

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...